Ricovero RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 febbraio 2014 0:00

Buongiorno, mi sono rivolta al Comune di Milano, in particolare al CMA della zona 5, per avere informazioni riguardo il ricovero urgente in RSA per mia nonna. Purtroppo ho ricevuto informazioni contraddittorie e non troppo chiare riguardo i criteri di valutazione della condizione economica dell'assistito per ottenere un aiuto economico da parte del Comune per il pagamento della retta mensile della RSA.
Vorrei sapere quali sono i criteri di valutazione della situazione economica dell'assistito ma anche degli obbligati per legge (quali sono? devono intervenire necessatriamente??). Al momento so che per presentare la domanda di ricovero urgente è necessario che l'assistito abbia un conto corrente inferiore ai 2.500 euro e nient'altro. Dato che verrà valutata anche la condizione economica della mia famiglia (necessariamente?? sulla base di quali normative??) vorrei sapere se abbiamo i requisiti necessari prima di presentare la domanda di ricovero urgente per non rischiare di intraprendere questa strada e ricevere poi una risposta negativa dal Comune una volta terminati i risparmi della nonna. Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti
Cinzia, da Rozzano (MI)

Risposta:
occorre che prenda visione del regolamento comunale e lo confronti, anche se del caso con l'ausilio di un legale esperto nella materia, con la normativa Isee recentemente introdotta, che coinvolge i figli e le loro famiglie nel computo dei redditi ai fini del calcolo della quota sociale della retta di ricovero. Per quanto attiene all'inserimento e all'ottenimento della quota sanitaria, occorre che effettui domanda di valutazione multidimensionale relativa all'accertamento della non autosufficienza di sua nonna.