Ricorso verbale Capitaneria di Porto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 agosto 2009 0:00

Gentili sig.ri,
vi scrivo in merito ad una lettera già inviata giorni fa e da voi pubblicata al link:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caraduc/carasingola.php?id=268948
In data 17/8 mi è stato recapitato il verbale che recita: "al momento del controllo l'autovettura sostava sull'arenile antistante i bagni pubblici. Accertamenti d'ufficio terminati in data 10/08/09.
Quanto accertato costituisce violazione degli artt. 3 punto 1 lettera e dell'ord. regionale datata 04.06.09 punito dagli art. 1161 comma 2 del codice della navigazione".
Nell'art. citato si dice "1. Sulle aree demaniali marittime della costa pugliese è ASSOLUTAMENTE VIETATO: e) il transito e la sosta di automezzi, motociclette, ciclomotori e veicoli di ogni genere, ad eccezione di quelli di soccorso, di quelli adoperati per la pulizia e la sistemazione delle spiagge, per i tempi strettamente necessari alle relative operazioni, nonché di quelli adibiti al servizio di polizia ed al trasporto dei disabili con l'esclusione delle aree demaniali destinate a parcheggio e a viabilità appositamente autorizzate".
Nella stessa Ordinanza però, all'art. 8, si può leggere: "1. L'Ordinanza del 25 giugno 2008 è abrogata e sostituita dalla presente (scaricabile dal sito www.regione.puglia.it - unico formato grafico valido).
Deve essere esposta, ben visibile ed in formato di almeno 70 x 100 cm, oltre che presso i concessionari, anche presso le sedi municipali dei comuni costieri per l'intera stagione balneare.
L'ordinanza nel suo complesso e la "Norma Etica" di cui al precedente art. 7, entrambe nei rispettivi formati 70 x 100 cm., andranno affisse, congiuntamente, all'Albo della struttura balneare.
La stessa resta in vigore sino alla emanazione di nuova Ordinanza".
Quindi, se so leggere, l'Ordinanza deve essere esposta per legge è così?
Il verbale continua così: "ai sensi dell'art. 18 della legge 689/81, entro il termine di giorni 30 dalla data di notifica del predetto verbale potrà inviare alla regione Puglia - indirizzo - scritti difensivi, con atto esente dal bollo, ed eventualmente chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità".
Premesso che sono in possesso di foto e video dove si evince chiaramente che l'unico cartello di divieto (di fermata) è posto sul lato sinistro dell'arenile (la macchina era parcheggiata a destra) e che l'Ordinanza citata, come detto sopra, non era esposta vi chiedo:
1) considerando che i soldi della multa, come scritto nel verbale, andrebbero nelle casse della Regione Puglia quante possibilità ho di vincere un ricorso presso la stessa regione Puglia?!!
2) se il ricorso non è accettato posso successivamente ricorrere al Giudice di Pace?
3) considerando che vivo in provincia di Roma conviene, nel ricorso inviato alla regione, chiedere di essere ascoltati? Ho più possibilità di vittoria presentandomi?
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Simone, da Subiaco (RM)

Risposta:
in ordine:
1) premesso che gli esiti delle opposizioni a sanzioni amministrative non sono mai certi, le consigliamo di provarci lo stesso;
2) riteniamo di si trattandosi di sanzione amministrativa (l. 689/81);
3) difficile anche qui rispondere con certezza. Valuti lei se richiedere la sua audizione, sulla base delle sue esigenze e necessita'.