ricorso multa Cds
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 dicembre 2016 0:00

Salve ci è stata notificata una multa relativa ad un passaggio in zona ZTL per un contrassegno scaduto in quanto l'avviso della scadenza dello stesso era stato inviato (presumo perchè non ho potuto più controllare) alla casella PEC aziendale purtroppo cambiata per variazione della ragione sociale dell'azienda. L'informazione della modifica di invio dell'avviso di scadenza da raccomandata a PEC, è avvenuto nel luglio 2015 per l'anno successivo, noi avevamo indicato infatti la PEC a cui inviarlo poi cambiata a dicembre 2015 con la modifica della ragione sociale. Purtroppo temo che questo verbale sia il primo di una serie in quanto nessuno si era accorto della scadenza del contrassegno a fine luglio 2016 in quanto impossibilitati a riceverne il relativo avviso, se il primo verbale fosse arrivato con più celerità ovviamente avremmo fatto meno infrazioni: la prima è stata il 10 agosto e il verbale è stato consegnato il 7 novembre!! C'è possibilità di ricorrere al giudice di pace per poter se non azzerarne i costi almeno ridurli dal momento che il contrassegno l'abbiamo operativo dal 2006, sempre regolarmente pagato per cui è evidente che non era intenzione infrangere le regole...
Attendo Vs. cortese cenno di riscontro, grazie
Loretta, da Pianoro (BO)

Risposta:
si', a nostro avviso ci sono gli estremi per fare ricorso contro tutti i verbali ricevuti (purché non siano trascorsi piu' di 30 giorni dal ricevimento del primo di essi), chiedendo il cumulo giuridico. Dovrà argomentare che non si tratta di violazioni diverse e separate, ma di un'unica violazione: il mancato rinnovo.
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php