Ricorso multa Cds per mancata dichiarazione guidatore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2017 0:00

Sottopongo il seguente caso e vi chiedo se possibile impugnare atto.
Nell'ottobre 2013 a seguito un accertamento per mancata comunicazione decurtazione punti sulla patente mi sono recata al locale comando di polizia locale scoprendo così che seguiva una multa mai notificata per un divieto sosta. Gli stessi vigili mi fornivano i dati delle poste ed una copia di questa multa. Per la sanzione su comunicazione punti mi fecero depositare ricorso,segnalando anche che il verbale originario (quello per il quale scrivo) è stato notificato circa cento giorni elevazione dello stesso.
Non sono seguite altre comunicazione ente mentre ora mi vedo notificare una cartella esattoriale che dai 98,90 iniziali è arrivata ad € 409,75. Cosa mi consigliate di fare? se possibile fare ricorso posso farlo tramite voi?
Vi ringrazio in anticipo. Distinti saluti.
Elisabetta, da Subiaco (RM)

Risposta:
dovrebbe essere piu' precisa, perche' se lei sostiene che all'inizio la multa era di 98,90... c'e' qualcosa che non torna, visto che la multa per la mancata comunicazione di chi era alla guida si aggira sui 280 euro e che, raddoppiata perche' non pagata nei termini o perche' magari ha perso il ricorso al Prefetto, l'importo di 490 e rotti non torna.
Chiarito questo, da quanto ci scrive, i termini per ricorrere potrebbero essere quelli per mancata notifica del verbale o delle disposizioni del Prefetto (a cui forse ha fatto ricorso).
Comunque, e' tutto un "forse" che puo' essere dipanato se lei e' piu' precisa.