Ricorso contro verbale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 luglio 2008 0:00

Buongiorno, tempo fa il 28/5/2008 ero sullo scooter della mia compagna e sono stato fermato dai vigili in quanto sprovvisto di documenti e di patente di guida per mesi 2 mi rilasciano un verbale di 30 ¤ più o meno e mi dicono entro 20 gg. di portare i documenti compresa la copertura assicurativa che era stata fatta giusto il giorno prima perchè per parecchio non si è usato lo scooter prontamente un paio di giorni dopo porto il tutto alla sede della polizia locale e il vigile presente si limita a fare una fotocopia e a dirci che se ci sarà qualcosa ci farà sapere. Il giorno 3/6/2008 alla stazione mi rubano lo scooter faccio regolare denuncia. Il giorno 11/7/2008 ritiro presso i vigili del mio paese la notifica di portare sia lo scooter che i documenti alla sede della polizia locale che mi ha fermato tempo fa, vado mi sequestrano il libretto per 60 gg e sia a me come trasgressore che alla mia compagna come obbligata in solido hanno fatto verbali per 1220 ¤ a testa per non aver consegnato i documenti ma siccome non sapevano che mi hanno rubato lo scooter i verbali risultano datati 3 giorni dopo il furto. La mia compagna con tanto di denuncia e documenti alla mano vuole fare ricorso al prefetto di provincia perchè è assurdo anche perchè nessuno ha firmato quei verbali. Adesso il ricorso è consigliabile o mi conviene pagare quella cifra astronomica? Aspetto un vostro consiglio(non trovo più il primo verbale quello di 30 e passa ¤ quindi non posso metterlo nella documentazione).
Roberto, da Bregnano (CO)

Risposta:
se i verbali non sono firmati potete far ricorso per questo motivo, e se avete testimoni del fatto di aver portato i documenti richiesti potrete citarli in giudizio.