Ricorso al giudice di pace - violazione al CdS
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 giugno 2009 0:00

Salve, due anni fa ho ricorso al Giudice di pace per una violazione al CdS (percorrevo la via preferenziale ma contravvenzione redatta da ausiliario del traffico) e purtroppo il ricorso non è stato accolto. Mi è arrivato qualche mese dopo la notifica della sentenza ove però non c'è riportato quanto devo pagare. A tutt'oggi non ho ricevuto ancora nulla (oltre alla sentenza). Cosa devo fare?
Marco, da Roma (RM)

Risposta:
da cio' che dice ipotizziamo (non possiamo essere certi) che al giudice non sia stata chiesta la sospensione dei termini di pagamento e che comunque questi non l'abbia concessa. In tal caso la multa segue l'iter previsto dalla legge, con raddoppio, aggiunta di sanzioni ed emissione di cartella esattoriale. Dato che questa puo' giungere entro cinque anni, il consiglio e' informarsi sia presso l'ente che ha comminato la multa sia presso lo sportello dell'agente di riscossione locale (presumiamo della rete di Equitalia) per verificare a che punto sia tale iter e, soprattutto, capire se sia possibile pagare subito evitando il lievitare delle sanzioni, con una sorta di "ravvedimento operoso" (quindi pagando considerando le sanzioni maturate fino ad oggi).