Richiesta di pagamento recupero crediti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 gennaio 2009 0:00

spett.aduc un consiglio da un po' di tempo un'agenzia di recuperi crediti mi martella per un insoluto. da precisare che quest'insoluto e' dell'anno 96 e che la suddetta agenzia pur di prendere i soldi ogni volta mi sconta sulla somma e chiede addirittura il pagamento in cambiali di circa 80 euro.
chiedevo se trascorsi ormai 12 anni era possibile che nn sia andato tutto in prescrizione e che è loro diritto chiedere il pagamento con cambiali... preciso che mio marito attualmente e' un precario con un contratto di un anno e che ho una figlia diversamente abile. sottolineo anche che ad ogni loro visita a casa nn ho mai firmato niente
ringrazio anticipatamente
Rosa, da Loreto (AN)

Risposta:
per quel poco che ci dice, il credito potrebbe essere prescritto (dipende dal tipo di credito e, al massimo, salvo interruzioni nel tempo, la massima prescrizione e' di dieci anni. Se pero' non sono ancora passati agli atti esecutivi, e' probabile che non ne abbiamo la possibilita' di farlo. Per cui, allo stato, genericamente, le consigliamo di non avere piu' rapporti con queste persone, di non rispondere e di continuare a non firmare. Solo se e quando dovesse giungerle una richiesta tramite raccomandata A/R (vera: occhio che alcune agenzie le fanno anche false), si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui