Richiesta info per acquisto LAMPADA EMERGENZA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 ottobre 2016 0:00

Buongiorno. Vorrei sapere se l'acquisto di lampade d'emergenza a led rientrano tra i prodotti che si possono mettere a detrazione fiscale e se si chiedo se oltre al pagamento con bonifico bancario, è possibile pagare anche con Bancomat.
Volevo precisare che ho una SCIA in corso di validità per Ristrutturazione Straordinaria. Grazie.
Franco, da Castro

Risposta:
la sua domanda non ha una risposta facile, e notiamo che sul web si tratta di una questione dibattuta. La normativa sembra dire di si' molto genericamente, prevedendo, per la detrazione del 50%, la copertura anche di "interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Tali lavori possono essere realizzati anche in assenza di opere edilizie propriamente dette...". In nessuna norma, e nemmeno nella guida fiscale dell'Agenzia delle entrate, però, si elencano i casi nè si fa riferimento alle lampade a led. Consigliamo di rivolgere la domanda ad un CAF o direttamente agli uffici dell'Agenzia, anche perchè non essendo fiscalisti non sappiamo darle riferimenti pratici e d'uso.