Revisione con allegato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 maggio 2012 0:00

E' stato ordinato, in fiera a Savona, il 18/03/2012, sottoscrivendo un preventivo con il venditore della ditta [...], un letto contenitore per un valore di 1400 euro. Ci si è accordati per la consegna a fine aprile o inizio maggio. Una volta ricevuto il letto, in data 3 maggio 2012, si è riscontrato che il letto venduto è differente ed evidentemente più economico rispetto a quello visto ed ordinato. Purtroppo il letto è stato pagato per ingenuità di azione. Sono state immediatamente inviate, il 5 Maggio 2012 raccomandate all'indirizzo della ditta riportato sul foglio del preventivo, e per conoscenza ad ADUC Firenze, per formalizzare l'esercizio del diritto di recesso. Contattando i venditori questi hanno negato la possibilità che il letto fosse errato. Poi una volta contattati da un finto legale, questi ci hanno ricontattato dicendo che il letto che era esposto in fiera era di un altro fornitore che nel frattempo è stato cambiato per alcune lamentele ricevute, ma che eventualmente sarebbero disposti a farcelo avere comunque. Al contempo effettuando alcune ricerche su internet sono emersi altri particolari: la ditta [...] ha una partita iva che risulta non valida verificandola dal sito del ministero delle entrate. Il numero di telefono del presunto ufficio commerciale [...] non risulta elencato sui pubblici elenchi. La ditta ha comunicato con noi da un altro numero di telefono  [...]  che risulta intestato ad un'altra compagnia  [...] . Entrambe le ditte pubblicizzano sui loro siti, senza alcun tipo di ulteriore dettaglio, il modello che allo stesso tempo continua ad essere esposto nelle varie fiere alle quali la ditta partecipa. Il letto pubblicizzato è evidentemente ad occhio molto più strutturato e di valore rispetto a quello che poi viene consegnato. Effettuando delle verifiche informatiche sui siti dei due domini  [...] risultando uno intestato a persona fisica ed uno a compagnia. Le persone fisiche indicate come admin contact sono differenti ma entrambe sono di nazionalità cinese. L'indirizzo di contatto ed al quale la ditta indica la propria sede è lo stesso per entrambe i domini e corrisponde ad un magazzino, identificato con google maps all'indirizzo  [...] .
Alleghiamo un report di dettagli rilevabili da internet pubblicamente. Vi invitiamo a considerare questa mail per tutelare altri consumatori che ingannati potrebbero acquistare come made in italy, prodotti di scarsa qualità, importati dall'estero e pagati come merce pregiata.
Roberto, da Molare (AL)

Risposta:
Faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php