Residenza badante convivente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 aprile 2011 0:00

Ho appena assunto una badante ucraina dotata di regolare permesso di soggiorno dal febbraio 2010. Da allora ha avuto due datori di lavoro che si sono limitati a fare la dichiarazione di ospitalità alla P.S., senza coinvolgere l'Anagrafe.
Per primo io l'ho accompagnata all'Anagrafe per farle prendere la residenza presso di me (che nel mio Comune può essere temporanea o permanente). Si tratta di un adempimento obbligatorio? In caso di inerzia del lavoratore, il suo datore ha l'obbligo di una comunicazione all'Anagrafe?
Grazie per l'attenzione.
Piero, da Bologna

Risposta:
no, non si tratta di un adempimento obbligatorio. La questura, tramite il suo contratto di lavoro, sa dove risiede la persona. Non è necessario formalizzare la residenza anche all'anagrafe.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/