Rendita svizzera - aspetti fiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 settembre 2012 0:00

Mio fratello, cittadino svizzero, mi ha lasciato in eredità una somma di denaro che per volontà testamentaria doveva essere convertita in una rendita vitalizia. La banca svizzera che fungeva da esecutore testamentario ha stipulato nell'ottobre 2010 con la Swiss Life una polizza di rendita immediata a premio unico (previdenza libera del 3°pilastro). Le tasse di successione sono state pagate in Svizzera. La polizza è in Euro e la rispettiva rendita viene pagata mediante bonifico su una banca italiana. Ho molti dubbi sulla fiscalità italiana. Devo o non devo pagare qualche cosa? Il CAF mi ha fatto indicare nel quadro D, sez.II, rigo D6 (col.1 - tipo di reddito: 10, col.2 - opzione per la tassazione ordinaria: X, col.3 - anno: 2010) la piccola rivalutazione di questa rendita). Mi sorge il dubbio per un'eventuale compilazione del modulo RW che non mi hanno fatto fare, anche perché io non non ho mai avuto in mano la somma in questione. Potreste darmi qualche informazione in merito? Vi ringrazio moltissimo.
Edith, da Bresso (MI)

Risposta:
purtroppo non sappiamo aiutarla. La questione esula dalle nostre competenze. Le consigliamo di rivolgersi ad un commercialista di sua fiducia.