registrazione domini
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2010 0:00

Salve
al giorno d'oggi la registrazione dei domini è una cosa standardizzata e molte sono le aziende che si propongono per l'hosting registrazione, servizio e-mail,etc.
Io mi sono affidato a dominiofaidate.com, complice una pubblicità molto allettante che vi riporto direttamente dal sito:
Web Hosting
* Registrazione dominio
* 5000 MB di spazio Windows
* 50 E-Mail
* 3 db MySQL + MsSQL
* PHP 5 - ASP - ASP.NET
* Gestione DNS + NS
Dettagli alla pagina http://www.dominiofaidate.com/fe/Servizio-Hosting.aspx?id=27
tra le specifiche vi riporto quelle per cui chiedo chiarezza:
DNS:
- Possibilità di gestire i record A, AAAA, CNAME, MX
Posta:
- Spazio illimitato
solo in seguito si scopre che i domini di terzo livello non possono essere configurati per essere indirizzati a delle directory specifiche dello spazio web acquistato e solo nel contratto al punto 1.8 (solito trucco della visibilità a scorrevolezza a due righe per volta) si evince che la posta viene cancellata dai loro server solitamente dopo quattro mesi.
questi due particolari variano sensibilmente l'offerta anche perchè creare mille domini di terzo livello a parte costerebbe 5 euro + IVA e crearli senza indirizzamento a delle directory equivale a configurare solamente degli alias (cosaben differente da quella che è la funzione del terzo livello).
Ho già acquistato il dominio e riconfigurarlo vuol dire inviare nuovamente le pratiche all'authority, attendere le conferme e pagare un altro anno di servizio, questo ovviamente oltre ai disservizi di riconfigurazione.
Come debbo comportarmi?
Saluti
Luca, da Padova (PD)

Risposta:
se le limitazioni che ci dice erano comunque riportate in contratto, a meno che non fossero esplicite o ingannevoli nella dizione, non vediamo altre soluzioni ad onorare il contratto che ha sottoscritto.