Recupero crediti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2012 0:00

Gentile Aduc,
a ottobre 2008, per cambio residenza, disdico il contratto Fastweb (raccomandata AR), a dicembre interviene il nuovo operatore. In seguito, per la mancata restituzione degli apparati in tempo utile, pago la penale e restituisco tutto.
Nel 2012 mi arriva la richiesta di pagamento da effettuare alla Ge.Ri., prima attraverso uno studio legale, che ho diffidato dal procedere per vie giudiziarie, non si è fatto più vivo. Poi ha insistito la Ge.Ri. per avere un totale di circa € 312. Al che mi oppongo di nuovo, chiedendo chiarimenti: relativamente a quali fatture fanno questa richiesta?
La Ge.Ri. mi manda per mail due fatture relative al periodo gen-feb 2009 e mar-apr 2009.
Ho fatto presente alla Ge.Ri. che ho regolarmente disdetto il contratto nel 2008 (era già in vigore il decreto Bersani, no?) e che non potevano pretendere che io pagassi per un servizio mai ricevuto.
Ho mandato loro tutto il materiale in mio possesso, cartolina della raccomandata del 2008, copia della ricevuta del reso, copia del pagamento per il ritardo, facendo notare, tra l'altro che nella fattura di maggio 2009 (reso del materiale in ritardo) Fastweb non vantava crediti residui nei miei confronti. Ho comunicato loro (24/2/2012) di verificare, tra le altre cose la leggitimità del trattamento dei miei dati, chiedendo contestualmente la cancellazione degli stessi ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 196/2003. Non si danno per vinti, oggi mi arriva una nuova mail dove mi intimano di pagare € 202.9 entro il 19/3 altrimenti "l'Azienda Creditrice eserciterà il diritto inappellabile di ritenersi libera di agire con i mezzi che riterrà più opportuni per il recupero globale del credito."
Come mi devo comportare a questo punto? Trovo profondamente scorretta questa pratica invasiva.
So, infine, che fastweb è stata multata dall'Agcom per pratiche scorrette proprio in merito alla cessazione dei contratti o servizi con emissione di fatture successive alla cessazione del contratto stesso e pretesa di recupero crediti che non poteva vantare con clienti ormai non più tali, anche tramite agenzie preposte (http://www.tomshw.it/cont/news/fastweb-multata-per-aver-ostacolato-le-disdette/34019/1.html).
Aiutatemi a capire come posso fare, in attesa di una vostra cortese risposta, porgo
distinti saluti.
Laura, da Albano Laziale (RM)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida, in cui ricapitola la situazione, inviandola sia a Fastweb che a GeRi:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php