recissione d'ordine/contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 aprile 2013 0:00

Buongiorno, giorni fa tramite nr verde dell'istituto Helvetico Sanders Filiale di Ancona ho preso un appuntamento di una visita gratuita presso la loro sede e dopo un breve colloquio sulla mia problematica di caduta dei capelli la D.ssa mi spiegò che era necessaria una cura con un ciclo di circa un anno da fare con dei loro prodotti.
A fine visita senza chiedermi alcun parere, vedevo che compilava un modulo prestampato, dove pensai che fosse un preventivo di spesa per l'eventuale ciclo, nonchè la diagnosi cui avrebbe riscontrato in sede di visita, in quella sede ho firmato il tutto ritirando una copia, senza tener conto del contenuto.
Nella stessa serata giunti a casa spiegavo ai miei genitori l'esito della visita e portavo a conoscenza mio padre del contenuto del modulo consegnatomi dalla D.ssa, dove mio padre con grande stupore evidenziava che il contenuto non trattava l'esito della visita o di una sorte di preventivo sulle successive cure, ma bensì di un vero e proprio ordine per trattamento cosmetricologico con tanto di clausole a loro favore di cui non ho possibilità di rescissione alcuna.
In merito vorrei sapere se:
il comportamento della D.ssa è ingannevole tanto da raggirarmi a firmare un contratto che a mio avviso era una sorte di modulo per visita cui avevo prestato e del preventivo di spesa cui sarei andato incontro in caso della prestazione del ciclo;
se eventualmente al contesto di ciò posso recedere dal contratto senza dover pagare penali.
Se in merito a ciò dovro' presentare querela o altro.
Grazie, cordialmente
Giovanni, da Ancona (AN)

Risposta:
non e' chiaro se la dott.sa le abbia detto che quanto stava firmando non era un contratto, ma solo una presa d'atto della visita e un preventivo. Se cosi' fosse ci sarebbe qualche lieve margine per fare opposizione, altrimenti sarebbe molto difficile.
Appurato questo, se ce ne fossero gli estremi (pur labili), provi prima a parlarci per far capire cosa e' successo e, in caso di indisponibilita', si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Valuti anche la possibilita' di un'uscita "dolce" dalla situazione, accettando di pagare una penale.