recesso polizza sanitaria pluriennale causa trasferimento all'estero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2018 0:00

Ho sottoscritto una polizza sanitaria familiare nel novembre 2015, scadenza stabilita nel 2020, non è presente alcuna dicitura su sconti, dato che in estate 2018 ci trasferiremo a vivere all'estero vorrei recedere. Sebbene la polizza sia valida in tutto il mondo, all'estero devo anticipare le spese che verranno rimborsate diverso tempo dopo mentre in Italia il pagamento è diretto e sono obbligata a far tradurre a miei costi le varie cartelle cliniche.
trovo assurdo che abbiano abrogato la legge bersani al riguardo. come posso procedere? ancora non ho inviato alcuna lettera raccomandata nel caso devo far riferimento al fatto che non ci sono evidenti riferimenti a sconti? grazie a chi mi potrà dare indicazioni.
Nelly, da Roma (RM)

Risposta:
Con la legge n. 99/2009 si è tornati nuovamente sull’articolo 1899 c.c. L’Assicuratore può proporre coperture poliennali, a fronte di una riduzione del premio per il contraente. Tuttavia, in questo caso, viene meno la possibilità di recedere annualmente dal contratto. Il recesso sarà possibile soltanto trascorso il quinto anno di copertura. Dal 15 Agosto 2009, quindi, l’Assicuratore potrà proporvi un contratto di Assicurazione con durata superiore all’anno, anche di 10 anni, ma dovrà concedervi uno sconto sulla tariffa. Sarete obbligati a pagare il premio per 5 anni e dagli anni successivi potrete recedere con 60 giorni di preavviso.
Se l’Assicuratore non esplicita o non applica lo sconto sulla tariffa, il contraente ha diritto di recesso ad ogni annualità, fermo restando il preavviso dei 60 giorni. Quest’ultima modifica ha praticamente reintrodotto la poliennalità nei contratti di assicurazione, con l’unica differenza rispetto al passato del limite dei 5 anni stabiliti per l’obbligatorietà del pagamento del premio.
può trovare conferma nel comunicato dell'Ivass: http://www.acbbroker.it/documenti/legale/Modifica%20Art%201899_chiarimenti_formatosito_2015+ISVAP.pdf