Recesso da contratto Enel
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 settembre 2013 0:00

Gentili Signori,
avrei bisogno di una Vostra consulenza in merito ad un problema con ENEL.
Riassumo brevemente la cronaca dei fatti:
- 3.6.2013: ho richiesto ad Enel, telefonicamente, per conto di mio padre l’installazione di un nuovo contatore in un garage. L’operatore mi ha inviato via mail la documentazione che ho provveduto a restituire via fax lo stesso giorno
- 4.6.2013: ho richiesto telefonicamente e poi via fax (su suggerimento dell’operatore telefonico ENEL) l’annullamento della pratica. In questa sede l’operatore telefonico mi ha fatto presente che il contratto era comunque da ritenersi nullo in quanto non firmato
- 5.6.2013: Enel ha dato seguito alla pratica, nonostante la richiesta di annullamento, inviando la documentazione per il perfezionamento della pratica.
A ricevimento della suddetta documentazione ho richiamato un operatore Enel il quale mi confermato che il contratto era da considerarsi nullo in quanto non firmato e mi ha suggerito di recarmi presso un Punto Enel
- In settimana 24 è pervenuta una fattura ENEL di 547.46€
- In settimana 25 (non ricordo esattamente il giorno) mi sono recata presso un Punto Enel illustrando quanto accaduto e l’operatore, confermando ancora una volta la nullità del contratto, ha inviato tramite mail un’apposita segnalazione (della quale non dispongo copia) ad un responsabile della società.
- 15.7.2013: ho spedito via fax una nuova lettera di reclamo ad Enel, invitandoli a contattare il loro punto informazioni di Bologna
- 22.7.2013: Enel ha inviato una lettera sollecitando il pagamento delle fatture emesse
Non sono un avvocato, ma ritengo che in base all’articolo 5 comma 1.b del Decreto Legislativo n. 185 del 22 maggio 1999 mio padre abbia diritto ad esercitare il diritto di recesso, nonostante il contratto fosse comunque nullo fin dal principio per mancanza di firma.
Vi ringrazio per l’attenzione ed attendo un Vostro riscontro.
Barbara, da Anzola Emilia (BO)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php