Recesso contratto cessione quinto pensione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 marzo 2011 0:00

cari amici,
scrivo per conto di mio padre, un pensionato di 63 anni, che per non fare preoccupare i suoi 3 figli, autonomamente, si è fatto fare nel maggio del 2009 una cessione del quinto della sua pensione per € 244 mese per 10 anni, avendone presi, poco piu' di 15.000,00.
Oggi, dopo quasi 2 anni che paga, avendo deciso di estinguerlo in anticipo, la finanziaria ne chiede quasi 20.000,00!!
Sottolineo che all'epoca, gli hanno appioppato un TAN di 4,6 e un TAEG del 15,29. Esiste un modo per estinguere il debito senza pagare tutte queste spese?
Alberto, da Termini Imerese (PA)

Risposta:
in questi casi e' il riferimento e' unicamente il contratto, che le consigliamo di consultare nella parte dedicata all'estinzione anticipata. Per quanto riguarda la legge possiamo dirle che e' la finanziaria puo' prevedere contrattualmente l'applicazione di una sorta di "penale" (detto "indennizzo") non superiore all'1% calcolato sull'importo rimborsato. Per i dettagli veda qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/credito+al+consumo+finanziamenti+carte+revolving_13441.php