Recesso Anticipato internet per possessori di partita I.V.A
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2010 0:00

Buongiorno,
La nostra azienda ha un contratto di connessione ad Internet con NGI S.p.a per la precisione Eolo che scade nel 2011, poichè desideriamo cambiare da subito gestore internet abbiamo deciso di contattare NGI Eolo per chiedere il recesso anticipato del contratto, ci è stato risposto che PER I POSSESSORI DI PARTITA I.V.A NON E' POSSIBILE AVVALERSI DEL RECESSO ANTICIPATO CON LA LEGGE BERSANI, CHE RIGUARDA SOLO PERSONE FISICHE, volevo sapere se è vero e cosa dovrei fare per far valere ugualmente il mio diritto di recesso anticipato nel caso questo fosse davvero così (anche se ne ho seri dubbi).
Inoltre da contratto NGI -Eolo che le allego a questo messaggio, ai capitoli 2.5., 2.6. e 2,7 riassumendo confermano che la disdetta anticipata è solo per persone fisiche (2.5) e che in caso di disdetta si paga 60 euro (2.6) oltre a altri 100 euro per attivazione (2.7) se il contratto è biennale ( che è il caso mio).... che sia scritto nel contratto percarità e chiaro... ma mi domando tutto ciò è legale? posso questi signori domandare la bellezza di 160,00 euro + i.v.a per recedere anticipatamente un contratto?
Grazie anticipatamente della risposta e cordiali Saluti.
Ric, da Padova (PD)

Risposta:
non c'e' differenza fra disdettanti, le norme della legge Bersani valgono per tutti. Non ci sono penali ma solo le spese di disattivazione (qualche decina di euro al massimo), previste in contratto.
Nel caso, la disdetta, che va fatta tramite raccomandata A/R con un anticipo di almeno 30 giorni, la faccia sotto forma di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php