Recesso agenzia matrimoniale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2010 0:00

Salve. Nel dicembre 2009 ho stipulato un contratto con la società Five srl in Brescia, affiliata con l'agenzia matrimoniale Eliana Monti. Tale contratto, finanziato dalla finanziaria Cofidis, prevedeva il pagamento di rate mensili di 120 euro al mese per 24 mesi senza possibilità di rescissione unilaterale. Nel maggio di quest'anno la Eliana Monti con sede a Milano mi invia una e-mail comunicandomi che il partnerariato con la Five era cessato, gli uffici di Brescia chiusi e tutta la mia documentazione trasferita a Milano. Per i mesi successivi sono stato messo al corrente via e-mail di alcune loro attività alle quali non ho potuto partecipare causa distanza ed altre difficoltà. Pertanto 10 giorni fa ho inviato alla Eliana Monti e per conoscenza alla Cofidis una raccomandata r/r in cui comunicavo la rescissione del contratto per inadempienza contrattuale con conseguenze blocco del pagamento rateale. In data 11 c.m. ho ricevuto dalla Cofidis una raccomandata in cui mi viene fatto presente che non avendo esercitato il diritto di recesso per loro il contratto sottoscritto resta valido, dandomi la possibiltà di pagare in un unica soluzione le restanti rate per un totale di 1602 euro entro e non oltre il 27 c.m. A questo punto vorrei sapere da voi se la rescissione per inadempienza contrattuale di un contratto finanziato mensilmente debba implicare automaticamente l'interruzione del pagamento delle rate oppure se comunque io debba pagare la restanti rate e poi eventualmente rivalermi sulla società Eliana Monti. Vi ringrazio per la risposta.
Alfredo, da Montichiari (BS)

Risposta:
no, le cose sono comunque collegate. Ma per saper se lei poteva recedere o meno dal contratto per i fatti che ci ha scritto, occorre verificare in contratto, oltre che verificare se le clausole che eventualmente consentano questo trasferimento dell'attivita' da Brescia a Milano siano clausole vessatorie, e quindi nulle.
Verifichi qui per la vessatorieta':
http://sosonline.aduc.it/scheda/clausole+vessatorie_15302.php