Raccomandata A/R
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 febbraio 2012 0:00

Ho spedito una raccomandata A/R attualmente in giacenza.
Cosa succede se non viene ritirata entro un mese che sta in giacenza,ha effetto legale il mancato ritiro oppure no.
qual e' l'alternativa per poter recapitare la stessa lettera?
In attesa di una vs.risposta.
Porgo i miei saluti
Francesco, da Molfetta (BA)

Risposta:
se non ritirano la raccomandata, la notifica si considera come non eseguita per compiuta giacenza (le restituiranno il plico). Al contrario degli atti giudiziari, dove una legge apposita attribuisce valore di notifica alla compiuta giacenza previe procedure di garanzia (come l'invio dell'avviso di giacenza, etc.), la raccomandata a/r non si considera notificata per compiuta giacenza.
Ciò premesso, a seconda di ciò che lei ha scritto in quella lettera, può essere che sia sufficiente la prova di aver inviato la raccomandata a/r (ad esempio, se si tratta di una comunicazione di recesso).
L'alternativa è la posta elettronica certificata oppure la raccomandata a mano.