Questioni condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 febbraio 2013 0:00

Buongiorno,
Avrei bisogno un'informazione relativa ad un problema di un muro di confine fra il mio giardino e la proprietà confinante.
Il muro dalla mia parte ha grossi problemi all'intonaco che andrebbe rifatto.
Vorrei sapere se le spese per il rifacimento possono essere divise con la proprietà confinante (sempre chè questa sia materia di vostra competenza).
Grazie e cordiali saluti.
Gian Paolo, da Roma (RM)

Risposta:
se il muro è comune, le spese spettano ad entrambi i proprietari a meno che la riparazione non sia dovuta a un danno da lei causato. L'art. di riferimento è il n. 882 del codice civile.