Quesito recesso contratto Telecom Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 novembre 2009 0:00

Premesso che:
in data 06.10.09 inviavo al fax 803308187 di Telecom Italia richiesta di disdetta del contratto di abbonamento di linea telefonica con decorrenza dal 05.10.09; in data 13.10.09 rinviava nuovamente al suddetta richiesta al fax sopraccitato sollecitando il distacco della linea telefonica in quanto trasferitosi; successivamente perveniva fattura di € 84,00 emessa in data 06.10.09 relativa al pagamento di Alice 7 mega, teleconomy quando vuoi (relativi ai mesi di agosto e settembre) oltre ai canoni di novembre e dicembre 2009; essendo l’importo della predetta fattura ingiustificato, in quanto comprensivo del corrispettivo dei canoni di novembre e dicembre (mesi mai usufruiti perchè l’8.10.09 trasferitosi); successivamente dopo molteplici telefonate al 187 riuscivo ad ottenere il numero di pratica e la data della assunzione della mia richiesta (pratica n° del 14.10.09) in data 27.10.09 inviavo reclamo ai numeri di fax 800555952 e 800308187 della Telecom Italia riportando quanto sopra e fermo restando la volontà di adempiere a quanto dovuto richiedevo la sospensione e l’annullamento della fattura con l’invio di una nuova fattura con l’effettivo importo da corrispondere alla data del recesso del contratto di abbonamento. In data 07.11.09 Telecom Italia rispondeva per iscritto al mio reclamo come di seguito riportato:
““Gentile cliente,
a seguito del Suo reclamo in del 27.10.09, abbiamo effettuato i dovuti controlli e riscontrato la fondatezza di quanto da Lei evidenziato. Desideriamo pertanto, in primo luogo, esprimere le nostre scuse per quanto accaduto (da un lato si scusa ma poi successivamente di pugnala). Le confermiamo di aver cessato in data 30.11.09 il servizio e di aver disposto a Suo favore l’accredito di euro 13,40 IVA esclusa (che pago con la bolletta ma non restituita), relativo all’abbonamento addebitato sul conto corrente Telecom Italia in oggetto. Tale accredito sarà indicato nella sezione “altri addebiti/accrediti” del prossimo conto telecom o, al massimo, di quello successivo (quanto finisce?).
Con l’occasione, al fine di non incorrere nelle azioni di recupero previste dalle condizioni generali dell’abbonamento, La invitiamo, nel caso non avesse ancora provveduto, al pagamento del conto telecom italia sopra indicato entro 13 giorni dalla data della presente””.
Per quanto sopra esposto chiedo a codesta spett/le associazione se l’azione posta in essere da Telecom Italia è conforme a quanto stabilito dal regolamento e/o la stessa sta ancora una volta perpetrando un abuso a carico di un ex abbonato.
Inoltre, si richiede, se ci sono le condizioni per una denuncia all’AGCOM e di un recupero addebiti non dovuti.
Dario, da Battipaglia

Risposta:
consideri che la sua disdetta e' operativa dopo un mese, cioe' va data con un mese di anticipo. Tutti le richieste economiche ulteriori, se pagate, devono essere restituite. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php