Provvedimento Garante privacy su propaganda elettorale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2010 0:00

Spett.le ADUC,
in merito al provvedimento dell'Autorità Garante per la privacy in tema di propaganda elettorale (G.U. del 22 febbraio, n.43), che conferma le regole stabilite dal provvedimento generale del 2005 (G.U. del 12 settembre 2005 n. 212), non mi è chiaro come debba essere interpretato il punto sull'esonero dall'obbligo di fornire l'informativa ai sensi dell'Art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali: "[...] qualora il partito, l'organismo politico, il comitato di promotori e sostenitori o il singolo candidato utilizzi i dati solo per le finalità di cui al presente provvedimento e:
a) li raccolga direttamente da pubblici registri, elenchi, atti o altri documenti conoscibili da chiunque senza contattare gli interessati"
In particolare, vorrei sapere se tra gli elenchi pubblici summenzionati vadano inclusi anche le liste elettorali, che in realtà non sono liberamente accessibili da chiunque senza un valido motivo.
Se così non fosse, dovrei segnalare un invio non richiesto al mio indirizzo di residenza (ricavato evidentemente dalle liste elettorali del Comune, in quanto non ho mai pubblicato i miei dati personali su alcun elenco) di materiale propagandistico consistente in un depliant di ben 16 pagine in formato A4, in cui risultava del tutto assente l'informativa.
Inoltre, data la mole dell'opuscolo, non si rientrerebbe neanche nel caso di "materiale propagandistico di dimensioni ridotte (c.d. 'santini')".
Ci sono gli estremi per un esposto al Garante contro il candidato in questione? Sono ancora in tempo, anche se le elezioni si sono già chiuse?
Grazie fin da ora e cordiali saluti.
Federico, da Milano (MI)

Risposta:
purtroppo vedra' che sara' difficile farsi valere, la legge sulla Privacy pare rendere la vita difficile agli operatori in tutte le fasi, ma, al momento opportuno non la si riesce a far valere. Un caso accaduto al nostro Vicepresidente di un invio di prestampati da parte di una scuola privata religiosa, si e' concluso con un avallo giudiziario per la scuola stessa! In ogni caso, faccia una segnalazione al Garante della privacy:
http://www.garanteprivacy.it
e ci tenga aggiornati!