promozioni fino ad esaurimento scorte
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 dicembre 2016 0:00

Buongiorno!
Vi scrivo per sapere se è legale la dicitura "Fino ad esaurimento scorte" quando ci sono promozioni nei volantini oppure quando c'è un omaggio a fronte di una spesa in qualche negozio. A me sembra ingiusto che chi arriva dopo sia trattato diversamente.
Vi chiedo se c'è il diritto del consumatore di prenotare il prodotto che interessa ed acquistarlo al prezzo scontato anche dopo la fine della validità della promozione e, nel caso dell'omaggio esaurito, prenotarlo per il futuro.
Grazie mille a tutti per la Vostra cortese attenzione e per l'utilissimo lavoro che svolgete.
Cordiali saluti.
---, da --- (--)

Risposta:
la dicitura non e' illegale, anche se fortemente discrezionale. E, nel caso di promozione che perdura con le scorte esaurite, e' doveroso fare una segnalazione all'Antitrust per pratica commerciale scorretta: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
Riguardo alla prenotazione, non c'e' una regola generale a cui fare riferimento, ma dipende caso per caso, dal regolamento della promozione previsto dal commerciante.