Programma garantito Arco
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 dicembre 2011 0:00

Gentile Aduc, sono in procinto di investire un somma di denaro in un prodotto delle Poste, il programma garantiti Arco. Stando a quanto detto dall' operatore delle poste il capitale investito é assicurato e la rendita garantita.leggendo i prospetti integrativi peró mi sono sorti alcuni dubbi. Io non sono un investitore esperto e sentendo parlare di link ed altre terminologie finanziarie mi perdo. Ho espressamente chiesto all'operatore di propormi una soluzione che mi permetta di avere i miei soldi, allo scadere dell'investimento, garantendomi che per nessun motivo il capitale investito venisse intaccato dall'andamento del mercato. Il prodotto consigliatomi é valido o posso incorrere in sorprese strane. L'ultima volta che mi sono fidato di un operatore mi é costato 4000€. Se il prodotto non é valido su che tipo di prodotti posso indirizzarmi.
Come ripeto non mi interessano promesse di guadagni... Mi basta che quello che
metto da parte almeno rimanga tale. Un grazie per l'attenzione dedicatami.
Michele

Risposta:
si tratta di un prodotto di tipo index linked che prevede l'acquisto di una componente obbligazionaria che ha la funzione di restituire a scadenza il capitale versato al netto dei costi, e una componente opzionale derivata che consente di fare una scommessa sull'andamento futuro dell'indice Eurostoxx50.
Postevita si fa pagare subito circa il 7% del capitale versato come caricamenti iniziali e un ulteriore 7,6% per la componente opzionale derivata, quindi viene versato nella componente obbligazionaria l'85,4% circa di quanto lei ha intenzione di investire.
Per attenuare questa perdita le vengono versate 3 cedole pari al 4,5%-5%-5,5% annuo rispettivamente nel 2012-2014-2016 e deve sperare che la componente opzionale le consenta di vincere la scommessa per incrementare il capitale a scadenza, cosa che assai raramente si verifica per non dire mai.
Come vede si tratta di un prodotto del tutto inutile che giova solo a chi lo vende e non certo a lei, lasci perdere
Ha risposto Matteo Piergiovanni