Procedure per ripristino vizi casa e risarcimento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 novembre 2010 0:00

buongiorno, premetto che ho già spedito una raccomandata a/r al costruttore per intimare un loro intervento per sistemare vizi e difetti sulla costruzione che dopo vi elenco, mi ha telefonato dicendo che iniziano i lavori martedi prossimo.
Vi volevo chiedere qual'è la procedura corretta per procedere con i lavori (se basta un loro intervento di ripristino o devo farmi comunicazioni scritte sui lavori, interventi etc...)e come muovermi per poi richiedere il risarcimento danni (riverniciatura pareti, rifacimento parquet, disagi visto non potremo usare la casa probabilmente..etc...)
premetto la casa l'ho acquistata nuova nel 2008:
- infiltrazione di umidità nella camera da letto che sta sollevando il parquet
- un tubo del bagno quasi sicuramente rotto dentro nel muro con conseguente macchia sul muro
- difficolta' nell'uso della doccia e del bidet che praticamente quasi non esce acqua,
macchie sul cappotto esterno
- profilino esterno da interno messo all'esterno con ovvia formazione di ruggine
cordiali saluti
Frediano, da Bernareggio (MB)

Risposta:
in questi casi non esiste una procedura-tipo, La cosa migliore sarebbe di predisporre un dettaglio degli interventi e far sottoscrivere all'impresa un impegno ad effettuarli, ma non è detto che lei riesca ad ottenerla.
Per quanto riguarda i danni, se non riesce ad ottenere il risarcimento con le buone dovrà farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php