procedimento europeo delle controversie di modesta entità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2016 0:00

Buon giorno, vorrei avviare un procedimento europeo di modesta entita presso il giudice di pace della mia residenza per una controversia relativa alla cancellazione di un volo della ryanair.
Ho chiesto informazioni in tribunale e loro non l'hanno mai fatto e non sanno di cosa si tratta. Cmq vorrei provarci lo stesso.
Vorrei sapere se la notifica alla società la deve fare direttamente l'ufficio o sono onerato di farla io? Per quanto riguarda il contributo unificato si deve pagare?? a quanto ammonta considerato che la mia richiesta è sui 350 €. Nal caso volessi farla fare ad un avvocato le spese per le sue competenze devono essere aggiunte o vengono detratte dal mio credito??
Grazie mille e complimenti per il lavoro che svolgete
Giovanni, da Telese Terme (BN)

Risposta:
il contributo unificato è di 43 Euro e va pagato. La notifica alla controparte deve farla il Giudice di pace (anche se alcuni uffici sono talmente ignoranti in materia, che pretendono che la faccia il cittadino).
Se si affida ad un legale, cosa non necessaria per questo tipo di procedura, potrà aggiungere tra le richieste anche il rimborso delle spese legali (sperando che il giudice, oltre a darle ragione, condanni la controparte anche alle spese legali).
Qui una guida piuttosto chiara e ufficiale, che forse potrebbe far leggere alla cancelleria (non è competente il tribunale, ma il giudice di pace):
http://www.urp.ufficigiudiziarigenova.it/comefare.aspx?cfp_id_scheda=1776