Problemi con ultracall
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 novembre 2011 0:00

Egregi Signori, spero possiate essermi d'aiuto circa questo spiacevole caso che mi è capitato con la compagnia telefonica Ultracall inc.
Ho stipulato un contratto telefonico con la ditta canadese Ultracall Inc. nel giugno del 2011, telefonata registrata, la proposta sembrava interessante, tra l'altro non so per quale motivo ero convinto di parlare con Telecom Italia (leggendo su internet, ho trovato diversi casi di utenti che erano convinti di parlare con una operatrice della Telecom).
Non ho mai ricevuto copia del contratto scritto a casa, come da me espressamente richiesto nel corso della telefonata e come la legge in materia di telecomunicazione e contratti a distanza prevede. A luglio ricevo la prima bolletta. Noto che il loro contratto non è per nulla conveniente. Certo se avessi ricevuto copia a casa del contratto avrei avuto il tempo previsto per legge di disdire senza penali per recesso anticipato.
Dopo aver inviato diversi fax di disdetta invio,dietro consiglio Agcom, raccomandata A/R presso la sede canadese di tale compagnia, (raccomandata che ricevono e sottoscrivono come testimonia il sito delle Poste Canadesi) in cui cito il decreto 664/06/CONS in materia di contratti a distanza, e chiedo che mi siano annullate tutte le bollette ed i costi di disattivazione del servizio.
Oggi ricevo una loro nuova richiesta di pagamento, posta normale, dove un loro presunto ufficio legale (nessun riferimento a persone precise di tale ufficio, semplicemente uno scarabocchio su di un timbro con la scritta ULTRACALL INC - ONTARIO) mi chiede il pagamento delle bollette arretrate e della penale per il recesso anticipato (totale di circa 100 euro) minacciandomi di calcolare sul totale anche gli interessi di mora maturati automaticamente in base al decreto 231/2002 art 4. se non pago entro 15 gg.
Ho modo di difendermi? Quanto è applicabile in tale caso il decreto da loro menzionato?
Spero di ricevere una Vostra risposta e di essere d'aiuto per altri utenti che hanno subito disguidi simili
Cordiali saluti
Alessandro, da Cerreto Grue (AL)

Risposta:
la sua disdetta ha valore dopo un mese, quindi dovra' pagare gli importi relativi al mese successivo. Se ha subito danni (dimostrabili e quantificabili) puo' eccepire la compensazione fra la loro richiesta (se legittima per come indicato sopra) e i suoi danni, computando le relative differenze.