Problemi con Groupalia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 luglio 2012 0:00

Salve, mi rivolgo a voi in riguardo ad uno spiacevole evento che coinvolge una delle numerose offerte di Groupalia. Premetto che finora le mie esperienze con il social shopping sono state con Groupon che si è rivelato essere molto affidabile. Qualche tempo fa, ho acquistato un coupon su Groupalia con il quale, alla modica cifra di 35 euro, avrei avuto diritto ad una cena per due, a base di pesce, presso un ristorante a Roma. Seguendo le indicazioni sul coupon, ho provato innumerevoli volte a contattare il ristorante per la prenotazione ma il numero risultava essere sempre spento. Oggi finalmente mi ha risposto qualcuno, dicendomi che il ristorante ha chiuso da tempo ed al suo posto ne è stato appena inaugurato uno nuovo. Ovviamente sono andato a sbirciare le
condizioni per la restituzione dei soldi sul sito di Groupalia e con mio dispiacere sono venuto a conoscenza del fatto che i soldi mi saranno restituiti in buoni acquisto da utilizzare in un certo lasso di tempo.
Ora, la mia domanda è questa: Siccome si è trattato palesemente di una truffa da parte del gestore del locale e non di un mio recesso, Groupalia (quale intermediario) non dovrebbe procedere alla restituzione dei soldi?
Andrea, da Potenza (PZ)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
e consideri che secondo contratto: "Groupalia comunicherà al Cliente le tempistiche previste per ottenere il rimborso mediante utilizzo del medesimo strumento di pagamento utilizzato per il pagamento del Coupon (comprese indicativamente tra i 7 ed i 30 giorni e dipendenti esclusivamente dalle società di gestione dei suddetti strumenti di pagamento), permettendo al Cliente di scegliere un'opzione alternativa rispetto a tale rimborso:
- la conversione, entro le 24 ore, del medesimo importo in buoni utilizzabili sul Sito Internet, e regolamentati come previsto nell'articolo 15 delle presenti Condizioni d'Uso."
Quindi sta a lei decidere se ottenere indietro la somma pagata o tramutarla in buoni.