Problemi con auto usata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 novembre 2013 0:00

Gentili Signori, a marzo 2013 ho acquistato una seat altea presso la Concessionaria xxxx di Viterbo. A luglio dello stesso anno mi accorgo che l'aria condizionata non usciva dai bocchettoni centrali. Pensando che fosse poca cosa mi sono recato dal mio meccanico di fiducia il quale dopo circa mezzora mi chiede di tornare da lui e mi fa notare che: mancano tutti i tubi che portano l'aria anteriormente e NON C'E'l'AIRBAG PASSEGGERO e quindi è anche stata manomessa la centralina airbag. Contattata la concessionaria mi indirizza dalla carrozzeria di sua fiducia La carrozzeria yyyy con sede sempre a Viterbo. Il signor wwww della carrozzeria mi fa subito presente che ad agosto i fornitori sono chiusi. A settembre ritorno e ci sono vari rinvii, una volta gli lascio l'auto 3 giorni ma poi nulla di fatto, in data 25/10 per trovare i pezzi esatti gli invio una mail con il libretto e foto dell'interno del vano portaoggetti.Pochi giorni dopo il sig. wwww mi dice che i pezzi li avrebbe presi la concessionaria, ma da quest'ultima ad oggi non ho avuto notizia alcuna. Vi ringrazio anticipatamente per l'impegno e faccio presente che essendo sprovvisto di carta di credito al momento NON posso iscrivermi come SOCIO SOSTENITORE.
Davide, da Tarquinia (VT)

Risposta:
puo' contestare i problemi riscontrati al venditore evidenziando che si tratta di vizi occulti presenti sull'auto al momento della vendita e non derivanti quindi dal successivo (suo) utilizzo. E' questa la premessa per poter tentare di ottenere un intervento gratuito o comunque il rimborso delle spese sostenute. E' determinante anche il contratto di acquisto, ovvero gli accordi relativamente allo stato dell'auto al momento dell'acquisto (nello specifico che l'auto era dotata di condizionatore e airbag), nonche' eventuali garanzie contrattuali aggiuntive. Quello che gli abbiamo riferito noi infatti e' relativo alla garanzia di legge che, se lei ha acquistato come consumatore, puo' essere fatta valere sul venditore. Si faccia eventualmente valere con l'invio di una messa in mora. In questa scheda trova molte informazioni utili anche per i riferimenti di legge:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzie+sui+beni+usati_10010.php
Aggiungiamo, per informazione, che puo' diventare socio sostenitore anche versando il contributo con mezzi diversi dalla carta di credito. Trova tutte le informazioni qui: http://sosonline.aduc.it/info/sostienici.php