Problemi con "ASSICURAZIONE SANITARIA"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 ottobre 2015 0:00

Buongiorno ADUC,
ho stipulato il SUSSIDIO SALUS ISTITUZIONALE FASCIA LIGHT con MBA (Società di Mutuo Soccorso) con data di validità 10 agosto di quest'anno.
Siccome mia moglie è caduta in casa e conseguentemente si è procurata un'ernia addominale; subito non siamo andati al pronto soccorso e ci hanno negato la pratica di pagamento diretto/indiretto dell'eventuale operazione in quanto mancava la documentazione del pronto soccorso.
Nella documentazione che ci hanno fornito c'è scritto:
"In caso di infortunio, la denuncia dell’evento deve essere corredata da cartella clinica di pronto soccorso o certificato equivalente di struttura pubblica e deve contenere l’indicazione del luogo, giorno ed ora dell’evento, nonché una dettagliata descrizione delle modalità di accadimento. Il decorso
delle lesioni deve essere documentato da ulteriori certificati medici."
Vi chiedo cortesemente di rispondere a questa domanda (e non la chiedo al Call Center perché la risposta, come abbiamo avuto modo di riscontrare, non è affidabile).
Cosa si intende per certificato equivalente di struttura pubblica...
Può essere fatto anche a posteriori.
Anche se non abbiamo la documentazione del pronto soccorso mia moglie ha avuto l'infortunio davvero: cosa possiamo fare per avere la prestazione pagata?
Grazie 1000.
Francesco, da Torino (TO)

Risposta:
per certificato equivalente si intende quel certificato prodotto da una struttura anche privata ma convenzionata.
Nessun valore avrebbe un certificato prodotto oggi con riferimento ad una data successiva rispetto a quella del verificarsi dell'evento.
Sebbene Sua moglie si sia fatta male il mancato rispetto delle condizioni contrattuali determina l'impossibilità di utilizzare la polizza.