Problema con restrizione ipotecaria mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 settembre 2019 0:00

A suo tempo ho stipulato un mutuo Ristrutturazione con Barclays Bank (€ 170.000).
Nella ristrutturazione, ho diviso in due l'appartamento ipotecato.
Ho stipulato un Preliminare di vendita per uno dei due appartamenti.
Ho chiesto a Barclays di lasciare una piccola parte del debito (€ 30.000) sull'appartamento non in vendita, specificando che avrei rimborsato il restante debito CONTESTUALMENTE al rogito, da stipulare entro settembre.
Su loro richiesta ho dovuto pagare una perizia per stimare il valore dell'immobile non venduto.
Dopo molti giorni, mi hanno comunicato l'accettazione rimborsando il debito residuo PRIMA del rogito.
Considerando i tempi stretti e l'impossibilità di parlare con un funzionario della banca (il Servizio Clienti telefonico si limita di fatto a fare da intermediario), cosa posso fare?
A mali estremi estremi rimedi, posso anche, in via subordinata, rimborsare completamente il debito, ma comunque ho bisogno dell'importo che mi verrà consegnato al rogito; la banca può pretendere il pagamento prima del rogito?
Franco, dalla provincia di BG

Risposta:
la banca le presta i soldi e vi mettete d'accordo sul come. Da quanto ci scrive sembra che la banca le abbia detto che se vuole, le loro condizioni sono quelle. A meno che la banca non si sia rimangiata un accordo scritto già preso, non ci sono motivi per costringerla a quello che lei auspica.