Problema con meccanico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 dicembre 2008 0:00

Salve volevo farvi un paio di domande per capire cosa avrei potuto fare in una situazione che mi e' appena successa. Ho portato il mio vecchio ciclomotore 50 da un meccanico perche' dopo aver preso una buca (purtroppo Roma e' piena) non andava piu' bene, si metteva in moto e camminava ma non andava oltre i 30 km/h. Ora lui dopo averlo tenuto qualche giorno mi richiama dicendomi che se lo voglio far ripartire devo spenderci 200 E e passa, al che gli ho intimato di non fare nulla (il motorino e' veramente vecchio e non vale l'investimento di quella cifra). Solo che non avrei mai immaginato che me lo ridesse con una perdita enorme al carburatore (che prima non c'era) e sopratutto NON MARCIANTE. Purtroppo io per impegni di lavoro non ho potuto passare a prenderlo, e mio padre (persona 'alla buona') l'ha pagato senza fare storie (40 euro, 30 di manodopera e 10 di stupidate varie, tipo candela ecc, tutte cose non necessarie e che io non avevo chiesto) e l'ha legato ad un palo vicino al meccanico. Ora lo sto facendo rottamare, infondo era 'arrivato' quindi non me la prendo per il motorino, ma per la disonesta'  di certe persone. Cosa avrei potuto fare? Chiamavo i carabinieri e li facevo venire sul posto? o li denunciavo successivamente? (ma in questo caso sarebbe stata la mia parola contro la sua, ed i tempi ed i costi della giustizia italiana certo non invogliano ad adire vie legali. Vi ringrazio in anticipo e vi assicuro che se avro' la sfortuna di reincappare in un altro disonesto sfruttero' i vostri consigli al meglio
Marco, da Roma (RM)

Risposta:
in casi del genere e' molto importante prendere accordi prima, si' da non trovarsi con sorprese e dover contestare, come nel suo caso, con difficolta' (a maggior ragione dopo aver gia' pagato e ritirato il mezzo). Accordi del tipo "quanto costa il tempo che lei dedichera' per verificare il danno e farmi un preventivo per la riparazione"? E poi mettere il tutto per iscritto, comprese le condizioni in cui si consegna il mezzo da analizzare.