Privacy
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 febbraio 2011 0:00

Sono proprietario di un appartamento che da pochissimo sono riuscito a liberare da un inquilino moroso. Sono stato subito contattato sulla mia utenza telefonica cellulare dal titolare di un'agenzia immobiliare, il quale, dopo essersi presentato, mi ha detto di essere interessato al mio appartamento. Poichè non avevo interessato nessuna agenzia, nè avevo fatto alcun tipo di pubblicità per vendere o affittare l'appartamento, gli ho chiesto chi gli avesse fornito il mio numero telefonico, ma lui si è rifiutato dicendo di non poter svelare il nome della persona che glielo aveva dato. Volendo vederci chiaro (credo che il vecchio inquilino moroso voglia ritornare nell'appartamento tramite l'intermediazione di altre persone) e per tutela anche della mia privacy, mi sono recato in agenzia ed ho chiesto nuovamente e con insistenza (gli ho detto anche che lo avrei denunciato) al titolare chi gli avesse fornito il mio numero telefonico, ma lui si è nuovamente rifiutato di darmi informazioni in merito dicendo di non poterlo fare per tutela della terza persona. Cosa posso fare per tutelare me stesso e la mia privacy? E' stato leso un mio diritto? Datemi un consiglio per favore. Grazie.
Luca, da Napoli

Risposta:
Faccia una segnalazione al Garante della privacy:
http://www.garanteprivacy.it
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
chiedendo l'origine dei dati in loro possesso e avvertendo che procederà per la tutela dei propri diritti per le vie giudiziali opportune.