Prescrizioni tasse automobilistiche
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2009 0:00

Salve, mi sono arrivati degli atti di accertamento ed irrogazioni di sanzioni in materia di tasse automobilistiche, da parte dell'agenzia delle entrate (ufficio di Cagliari) per il mancato pagamento della relativa tassa per gli anni 2002,2004,2005,2006. Chiedo cortesemente di sapere se il termine entro cui si prescrive il diritto dell`amministrazione al recupero delle tasse automobilistiche non corrisposte e' il terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento e se questo termine è veritiero, cosa posso fare per non pagare queste sanzioni? In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
Alessandro, da Cagliari (CA)

Risposta:
solitamente la prescrizione e' di tre anni, partendo dall'anno successivo a quello di riferimento. Ma spesso le leggi regionali allungano i tempi (dovra' controllare cosa prevedono le leggi della sua Regione). In ogni caso, se si tratta di cartelle esattoriali, dovra' impugnarle presso l'autorita' competente indicata nelle cartelle stesse entro 30 giorni dalla notifica.
Legga questa nostra scheda di approfondimento:
clicca qui