prescrizione visita di controllo ssn
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 giugno 2018 0:00

Buonasera,
sono un assistito residente nella Regione Lombardia.
Ho mio figlio con una miopia elevata (10 diottrie ad occhio).
Effettuiamo una visita di controllo annuale presso una struttura pubblica. Il nostro medico di base rifiuta sistematicamente di prepararci la prescrizione annuale di controllo asserendo che, ai sensi del d.g.r. VIII/9581 del 11/06/2009, debba essere l'oculista della struttura pubblica dal quale effettuiamo il controllo periodico a rilasciare la prescrizione per il controllo annuale successivo. Ogni volta è spiacevole riuscire a farmi rilasciare la prescrizione dal medico di base. Ciò avviene solo dopo insistenze e preghiere. Ho letto la normativa e non mi sembra attinente alla
classica visita di controllo annuale bensì solo all'eventualità che lo specialista richieda esami strumentali e visite di altri specialisti. Siccome vorrei denunciare il comportamento del mio medico di base all'AG competente, chiedo se è corretta la mia interpretazione della norma.
Resto in attesa di una cortese e solerte risposta.
Grazie.
Augusto, da Basiglio (MI)

Risposta:
la delibera Regione Lombardia d.g.r.VIII9851/2009 non è di facile lettura; comunque dai numerosi capitoli, si evince che: - sono abilitati alle prescrizioni di specialistica ambulatoriale a favore di assistiti lombardi i medici delle AS ospedaliere e delle strutture sanitarie private, i medici di medicina generale, i medici di continuità assistenziali, i medici specialisti ambulatoriali etc. - Che devono utilizzare i ricettari del S.S.N.; - che le prestazioni di specialistica devono essere corredate dal quesito o dal sospetto diagnostico prevalente con debita motivazione.
Quindi riteniamo che solo lo specialista che ha effettuato la prima visita possa compilare il quesito/sospetto diagnostico con motivazione clinica e ordinare quindi la visita di controllo, e non il medico di base. Questa è la ns. interpretazione relativamente ai parag. 4-5-6-