Prescrizione tassa contributo refezione scolastica del 1996, notificata nel 2001
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 giugno 2009 0:00

Ci è arrivata una cartella di pagamento relativa ad una tassa di refezione scolastica del 1996 messa a ruolo il 23 ottobre 2000 e notificata il 26 luglio 2001.
Nel maggio del 2008 ci è pervenuta una diffida di pagamento.
Il 3 giugno 2009 la Gerit inviava preavviso di fermo veicolo in cui, con altri tributi, è contenuta la pretesa di pagamento della suddetta tassa di refezione che purtroppo non siamo riusciti a trovare.
Visto che presso la sede della Gerit stessa ci hanno detto che possiamo eccepire al comune (Roma) la prescrizione del pagamento, siamo andati nella circoscrizione comunale di competenza dove ci hanno detto che devono sentire la Gerit perchè, avendo dato a suo tempo a tale società l'appalto per la riscossione del credito, non sanno se sia quest'ultima ad aver lasciato che si compissero i termini di prescrizione del pagamento a causa della sola notifica del 2001 a cui è seguito unicamente la diffida del 2008 e il preavviso di fermo veicolo del luglio 2009; ovvero oltre i cinque anni (o addirittura i tre entro i quali deve essere richiesto il debito dopo la notifica). Insomma non ci si capisce niente.
Domando a voi se cortesemente e con urgenza potreste dirci se è sopraggiunta o meno la prescrizione tenendo presente che la sola ed ultima notifica che ci è pervenuta risale al luglio del 2001.
Mario, da Roma (RM)

Risposta:
dovrebbe fare opposizione presso la commissione provinciale tributaria, vantando per l'appunto le loro richieste prescritte:
clicca qui
Sarebbe stato meglio muoversi alle prime richieste, avreste avuto meno incombenze burocratiche per contestare il tutto.