Prescrizione fermo amministrativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 agosto 2016 0:00

facendo seguito alla lettera del 2 dicembre 2008 inviata a voi dal sig Andrea da Grugliasco (TO), vorrei porvi la stessa domanda: sto girando da anni su un'auto con fermo amministrativo (il preavviso di fermo è del 2005). Mi serve solo per andare a fare la spesa qui vicino. Ma nella risposta che date al sig. ..., cioè di guardare nella scheda pratica sul fermo, non sono riuscita a trovare la risposta. Quindi un fermo amministrativo, se non è stato opposto nei termini dopo la notifica del preavviso, non si prescrive mai? Puo' durare decenni e più? Saluti
Maria, da Pisa (PI)

Risposta:
se con prescrizione lei intende la decadenza del provvedimento la risposta è NO, non decade mai, anzi può trasformarsi in pignoramento e successiva vendita coatta. Il fermo è un provvedimento che blocca il mezzo e può essere tolto solo facendo un ricorso o pagando il dovuto (anche a rate, se è ancora possibile). Per il ricorso ovviamente ci devono essere i motivi. Anche il decorso del termine di prescrizione, per eventuale atti successivi (e tutto dipende anche dal tipo di atto) andrebbe fatto valere davanti ad un giudice, non scatterebbe automaticamente.