Prescrizione crediti tra privati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 giugno 2017 0:00

Spett.le Aduc,
Vi scrivo per avere informazioni riguardo alla prescrizione di crediti tra privati, esponendoVi il caso di una mia familiare.
In fase di separazione dal suo ex marito, ha fatto sottoscrivere dallo stesso un elenco di debiti, accumulati durante la vita coniugale, per un ammontare di € 30.000 totali tutti a suo nome e suddiviso a metà, ossia € 15.000 a testa.
Tale documento è stato consegnato all’ avvocato ed è stato pattuito un rimborso a favore della ex moglie di € 80,00 mensili, più metà tredicesima e metà quattordicesima da parte dall’ex marito.
Questo accordo è stato inserito nella sentenza di separazione, emessa ad aprile 2012 e confermata nella sentenza di divorzio datata gennaio 2016.
Poiché l’ex marito non sta effettuando il pagamento della rata di € 80,00 dall’ottobre 2015 e non ha più versato metà tredicesima e metà quattordicesima, come pattuito, è stato tentato di recuperare le somme arretrate, tra le quali il mantenimento arretrato per il figlio (non versato durante il 2015), spese straordinarie non pagate dal 2014, ma purtroppo l’avvocato della signora non è riuscito ad ottenere il pignoramento dello stipendio dal giudice.
Volevo sapere se c’è un termine temporale per poter esigere il pagamento del credito, del mantenimento arretrato e delle spese straordinarie, ossia se è prevista la prescrizione di questi crediti, dopo la quale la mia familiare non potrà più esigere il versamento.
Grazie per la Vostra cortese attenzione
Piero, da Gattorna Di Moconesi (GE)

Risposta:
la prescrizione dei crediti relativi al mantenimento è di cinque anni ma con l'esecuzione o una lettera raccomandata è interrotta. Nel caso potrà esercitare il diritto al recupero delle somme con azioni esecutive anche attraverso pignoramento dei beni di proprietà del marito (quali l'auto), oltre che il pignoramento presso terzi (datore di lavoro) e/o Banca dove ha il conto corrente. Prima di procedere con il pignoramento dovrà essere notificato atto di precetto dove si intima il pagamento delle somme indicate nella sentenza di separazione nel termine di dieci giorni.
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php