Prescrizione compenso c.t.u
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 aprile 2013 0:00

Buonasera, arrivo al problema nel 2002 sono stato chiamato in causa da una persona, il giudice ha chiesto per mandare avanti la causa l'aiuto di un c.t.u. più precisamente un architetto, ho vinto la causa, e il giudice ha messo a carico dell'altra persona soccombente le spese di giudizio e le spese della perizia fatta dal c.t.u. incaricato dal giudice e liquidate dal giudice in data aprile 2005, bene adesso una settimana fa mi arriva una lettera dall'avvocato del c.t.u nella quale chiede a me il pagamento della sua parcella di 8 anni fa.
Domande:
1) sono costretto a pagarle anche se il giudice aveva detto che doveva pagarle l'altra parte?
2) se si, non è oramai andato tutto in prescrizione?
Si accettano eventualmente consigli su come mi devo comportare. Grazie a chi vorrà rispondermi e buona Pasqua a tutti.
Fabio, da Luino (VA)

Risposta:
1) il ctu, per riscuotere i propri compensi, può agire nei confronti dell'una o dell'altra parte del giudizio, indipendentemente dalle disposizioni del giudice in tal senso: questo per via della responsabilità solidale delle parti nei confronti del tecnico. Legga qui: http://www.lexform.it/giurisprudenza/diritto-processuale-civile/liquidazione-dei-compensi-del-ctu-la-parte-vittoriosa-puo-opporre-al-ctu-la-sentenza-che-pone-a-carico-del-solo-soccombente-le-spese-della-consulenza/
2) Il diritto del ctu si dovrebbe prescrivere ex art. 2956 cc dopo tre anni dalla liquidazione, salvo interruzioni. Le consigliamo di rivolgersi ad un legale di fiducia per far valere l'eventuale prescrizione.