Prescrizione bollo auto.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 ottobre 2011 0:00

Buongiorno, ho ricevuto in data 28/07/2011 una cartella esattoriale che mi chiedeva il pagamento di 2 bolli degli anni 2003-04 relativi ad un auto demolita nell'anno 2005. Ho spedito una raccomandata di autotutela chiedendo lo sgravio per prescrizione. La risposta, che mi è arrivata ieri, dice: "Quest'ufficio è venuto a conoscenza che la S.V. era proprietaria del veicolo solamente in data 21/04/2011, a seguito di istanza presentata dal precedente proprietario, in questo caso, il termine prescrizionale comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere (art. 2935 del c.c.) cioè da quello successivo all'accertamento da parte dell'ufficio competente dell'effettivo debitore, a seguito della produzione dell'idonea documentazione. Per quanto nessun favorevole provvedimento può esser preso da questo ufficio nei suoi confronti." Dalla risposta si capisce che la richiesta di pagamento è arrivata precedentemente al vecchio proprietario, ma non capisco perchè l'abbiano mandata a lui quando ho acquistato il veicolo con regolare trascrizione al PRA nel 2000. Come ha fatto l'agenzia delle entrate a non sapere che fossi io il proprietario del veicolo? Vorrei sapere se posso fare ricorso magari allegando una visura PRA relativa al possesso dell'auto da parte mia negli anni 2000-2005, e secondo voi quanto potrebbe costare presentarlo tramite legale? Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra gentile risposta.
Maurizio, da Milis (OR)

Risposta:
l'Agenzia ha torto, il pagamento e' prescritto poiche' il termine cade alla fine del terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento (d.l.2/86). Qui le indicazioni su come presentare ricorso: http://sosonline.aduc.it/scheda/commissione+provinciale+tributaria+giudice_11217.php