Prescrizione ICI anno 2003
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 dicembre 2009 0:00

Salve, la domanda e' questa:
Ho ricevuto l'11 novembre una raccomandata del comune di Boscoreale dove risiedo, relativa ad un avviso di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento della rata di dicembre (31/12/2003). Quali sono i termini di prescrizione della tassa ICI? E' prescritta? E nel caso affermativo a quale legge dello stato dovrei appellarmi per ricorrere? Grazie per la Vs risposta.
Saluti,
Antonio, da Boscoreale (NA)

Risposta:
Cinque anni e' l'attuale termine -massimo di decadenza- che riguarda la prima notifica degli avvisi di accertamento, con emissione delle cartelle esattoriali nei successivi tre. Esso parte dalla fine dell'anno di riferimento. Per approfondimenti http://sosonline.aduc.it/scheda/tributi+locali+ici+tarsu+tosap+nuove+regole+sugli_12779.php
Il termine di conservazione delle ricevute di pagamento che consigliamo e' comunque quello della prescrizione ordinaria, ovvero dieci anni, visto che in merito la norma non e' chiara e definita e che numerose interpretazioni giurisprudenziali fissano per questi tributi la prescrizione decennale (Cassazione 18432/2005 e 18110/2004).