Prenotazione viaggio con Avventure nel mondo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2015 0:00

Ho prenotato un viaggio con avventure senza purtroppo conoscere gli operativi voli in quanto non consentito dalla stessa Avventure nel Mondo. Una volta ricevuto il biglietto scopro che per arrivare a destinazione - Brasile Maranhao - occorrono 2 giorni e 4 voli.
Protesto con Avventure dicendo che se avessi conosciuto questo piano voli mai e poi mai avrei scelto quella data di partenza, ma altra che per lo stesso viaggio, prevede 2 voli e l'arrivo a destinazione in un giorno.
Mi dicendo che non mi è dato sapere le cose in anticipo e chiedono per il cambio data o annullamento viaggio una penale di 1500 euro, in sostanza il costo del viaggio. Mi dicono inoltre che per il calcolo della penale vengono considerati non i giorni di calendario ma lavorativi. Ma come è possibile una simile penale che conta solo i gg lavorativi?
Cosa posso fare nel frattempo considerando che ho pagato solo l'anticipo di 200 euro e che devo partire il 4 agosto 2015? Come posso far valere il mio diritto di sapere prima di procedere con la formalizzazione di acquisto del viaggio?
Queste le loro condizioni contrattuali
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/documentazione/CONDIZIONIGENERALIDICO
NTRATTO.pdf
Grazie
Giuliana, da Milano (MI)

Risposta:
al punto 7 delle condizioni generali di contratto di Avventure nel Mondo è scritto che "l'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Viaggi nel Mondo invierà il Foglio notizie definitivo al cliente. Le indicazioni relative al viaggio prenotato dovranno considerarsi definitive solo con l'invio al cliente del Foglio notizie definitivo". Pertanto, in primo luogo dovrà verificare se su tale Foglio notizie era specificato il numero dei voli e la loro durata.
L’Art. 38 del Codice del Turismo disciplina, in modo specifico, l’opuscolo informativo dei pacchetti turistici,
stabilendone i contenuti minimi per una corretta informazione del consumatore:
“1. L’opuscolo indica in modo chiaro e preciso tra le altre:
a) la destinazione, il mezzo, il tipo, la categoria di trasporto utilizzato.
Pertanto, qualora l'organizzatore abbia apportato modifiche significative o non l'abbia informata su modalità e tempi di spostamento, Lei avrà diritto di recedere senza pagare alcuna penalità.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php