Prenotazione pacchetto turistico su internet
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2010 0:00

Ho prenotato un pacchetto per Cuba, pagato all'atto della prenotazione (last minute via internet) con versamento a saldo (copia bonifico inviata all'agenzia via fax).
Mi hanno inviato la proposta di compravendita in formato acrobat che non da' la possibilità di salvare i dati; io ho dovuto compilarlo con i miei dati, sottoscriverlo e inviarlo via fax all'agenzia viaggi. L'agenzia risponde con una mail di conferma della prenotazione. E il contratto? L'agenzia mi dice che il modulo di compravendita vale come contratto, è vero? Io non ho niente in mano se non una proposta di compravendita e una mail di conferma (risposta dell'agenzia "quando si acquista un viaggio con internet la proposta di compravendita funge da contratto!"), tra l'altro l'agenzia di viaggi mi chiede di versare una quota di 40 euro a persona per adeguamento carburante (su viaggio già saldato). E' lecito questo comportamento?
Il codice del consumo prevede che la revisione del prezzo debba essere espressamente indicata in contratto, anche con la definizione della modalità di calcolo...I costi devono essere adeguatamente documentati dal venditore (art.90). Ulteriori ipotesi di violazioni del codice dovute a pratiche commerciali scorrette sono elencate al capo II del codice del consumo. L'adeguamento carburante non è stato documentato, come faccio a tutelarmi?
So che è possibile richiedere una revisione del prezzo fino a 20 gg prima della partenza, ma è lecito richiedere questo adeguamento dopo aver saldato il pacchetto turistico? Come è possibile verificare la corrispondenza dell'aumento richiesto al reale (se è vero che c'è) aumento del costo del petrolio? Posso rifiutarmi di pagare l'adeguamento carburante se prima non mi inviano il contratto sottoscritto?
Cordiali Saluti
Lucaraffy

Risposta:
verifichi se sul sito sono presenti le condizioni generali di contratto, ed in caso affermativo, se queste indicano i costi che le sono stati richiesti. Se non sono indicati, può contestare la richiesta di pagamento.
Se, invece, il contratto non è disponibile sul sito, lei ha diritto di ottenerne una copia (il modulo che ha firmato ed inviato non contiene le clausole che regolano il rapporto, dunque non è un vero e proprio contratto, è piuttosto un modulo di adesione).
Se non accolgono le sue richieste, chieda la risoluzione del contratto ed il rimborso di quanto pagato, con lettera raccomandata a/r di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php