Preliminare vendita immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 febbraio 2009 0:00

Salve, avrei un dubbio. E' stato stipulato un preliminare di vendita di un immobile contenente, tra l'altro, una clausola arbitrale non sottoscritta. Mi chiedevo se in tal caso trovasse applicazione l'art. 33 del d.lgs. 206/2005 (in sostanza se il codice del consumo si applica ai beni immobili). Grazie
Tania, da Savignano Sul Rubicone (FC)

Risposta:
iniziamo a dire che il codice del consumo si applica solo per gli acquisti fra privato consumatore e professionista venditore. Non comprendiamo inoltre cosa intenda per clausola arbitrale non sottoscritta. Se intende una clausola che devolve eventuali controversie ad un arbitro scelto dalle parti, cio' e' ben possibile. Quanto alla mancata sottoscrizione, cosa intende? doppia sottoscrizione? O e' una clausola aggiunta successivamente ma non firmata dalle parti? La preghiamo di essere piu' preciso.