Preavviso di fermo amministrativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 settembre 2010 0:00

Ho ricevuto preavviso di fermo amministrativo da Equitalia Marche per tributi erariali e previdenziali importo totale 36.000 € con spese e interessi. Per le stesse cartelle hanno gia' iscritto ipoteca su casa (a cui abbiamo fatto ricorso in attesa di trattazione) e pignoramento presso terzi (banca ma non c'era niente), l'auto che andranno a fermare è un autocarro, bene strumentale di impresa artigiana, è quindi non posso assolutamente rischiare che venga bloccata. E' legittimo il loro fermo?
Il dubbio e' questo in attesa del ricorso (che comunque è avverso l'iscrizione non al debito): posso richiedere rateizzazione e proseguire lo stesso con il ricorso?
La rateizzazione scongiura il fermo dell'auto?
Se il ricorso fosse positivo posso poi in qualche modo chiedere un risarcimento per i danni causati (penso immaginiate come sono stati dopo questi atti i rapporti con le banche!!!)
Debbo tutelarmi con una lettera tipo quelle che ho visto tante volte sul blog, dopo l'eventuale rateizzazione.
Sono veramente in difficolta' spero possiate darmi qualche consiglio utile, nonche' veloce.
Grazie
Donata, da Ancona (AN)

Risposta:
non ci risulta che vi sia alcun impedimento all'applicazione sia dell'ipoteca che del fermo per lo stesso debito.
Occorre verificare quali sono le condizioni che l'ente riscossore pone per la rateizzazione. Un suo eventuale accoglimento non incide sul processo tributario.
In seguito all'eventuale accoglimento del ricorso, può chiedere all'ente riscossore il risarcimento del danno subito.