Pratiche di trascrizione di certificati di nascita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 ottobre 2006 0:00

Carissimi ho bisogno di risolvere un problema, se potete farlo. La figlia di una coppia di amici miei rumeni, nata in Italia nel 2005, sta aspettando il certificato di nascita in Romania da circa tre mesi. La bimba, infatti, e' stata portata dai genitori in Romania per la registrazione all'anagrafe del loro Comune di provenienza e anche perche' i genitori nel frattempo hanno contratto matrimonio. I genitori, che adesso si trovano in Italia, sono molto rammaricati che ancora il certificato non e' pronto e quindi non possono far venire la bambina in Italia. Cosa si puo' fare? Avete delle soluzioni? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potete dare a questi due genitori che vorrebbero accanto a se la loro bambina. Grazie e buon lavoro.
Antonino
p.s. la bimba, per il fatto che e' nata in Italia, ha la cittadinanza italiana?

Risposta:
1.la bimba puo' e deve poter stare vicino ai genitori, occorre attivarsi giudizialmente se non riesce ad entrare in altro modo. Tanto piu' se e' nata in Italia non dovrebbe risultare agli atti, quantomento dell'ospedale? La situazione e' complessa perche' la normativa non e' chiara. Il consiglio e' quello di rivolgersi ad un legale esperto in diritto dell'immigrazione. Se siete vicini alla nostra sede fiorentina potete recarvi al servizio il martedi' dalle 17 alle 20.
2. No, la bimba non e' cittadina italiana per il solo fatto di esser nata in Italia.
Aduc Immigrazione