Potreste consigliare dei libri sugli investimenti ?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 agosto 2008 0:00

Spett.le ADUC
se doveste indicare dei libri utili all'investitore fai da te per accrescere la sua consapevolezza sugli investimenti. Quali consigliereste ?
Non mi interessano libri che trattano metodi sul guadagno facile, ma piuttosto libri che mostrano i nodi che stanno dietro gli investimenti e che aiutano il lettore a comprendere bene la vera natura degli strumenti finanziari.
Ne cito uno per fare un esempio di cosa intendo:
"Il risparmio tradito" di beppe scienza; personalmente l'ho letto almeno tre volte e ogni volta mi sembra di scoprire qualcosa di nuovo.
Purtoppo pero' non conosco altri libri degni di acquisto.
Potete aiutarmi ?
Vi ringrazio molto per il servizio che offrite
Giuseppe , da San Gillio (TO)

Risposta:
e' difficile dare suggerimenti sui libri perche' la "bonta'" di un libro dipende molto da cio' che cerca il lettore e dal suo livello di conoscenze.
Il libro del prof. Scienza e' senza dubbio un ottimo libro e ci sentiamo di consigliarlo un po' a tutti. Anche i libri di Beppe Cloza, un promotore finanziario atipico, sono illuminanti per molti aspetti.
I concetti chiave di questi libri sono gli stessi di Aduc Investire Informati e si potrebbero riassumere piu' o meno cosi': "risparmiatori, non vi affidate al mondo del risparmio gestito, e' molto meglio fare da soli con strumenti estremamente semplici".
Per il 90% degli investitori basterebbe seguire i consigli che riportiamo in questi articoli:
1. -Decalogo per investitori non esperti - clicca qui
2. -10 errori comuni negli investimenti finanziari - clicca qui
3. -Regola N.1: conosci te stesso - clicca qui
4. - Il concetto di rischio finanziario - clicca qui
5. - Carissimo gestore di scrivo. - clicca qui
E' molto importante anche sapere quando vendere. Anche su questo abbiamo pubblicato un articolo che e' bene leggere: Consigli per le vendite - clicca qui.
Alcuni risparmiatori, pero', non si accontentano e vorrebbero fare di piu'. Qui le cose si complicano perche' la finanza non e' una scienza esatta. Ognuno puo' dire la sua e puo' avere ragione in una determinata fase dei mercati finanziari (nel senso che i mercati vanno nella direzione favorevole alla sua strategia). Ecco che diventa difficile consigliare dei libri piu' "avanzati" perche' dipende molto dal tipo di approccio che e' compatibile con il singolo investitore.
Posso dirle che il libro tradotto in italiano con un titolo pessimo "A zonzo per wall street" del prof. Malkiel puo' essere una lettura utile, anche se personalmente non condivido al 100% la tesi del "random walk", ma e' un'idea personale. Si tratta di un libro non banale per chi a scarsissime conoscenze di finanza.
Un testo forse un po' piu' complesso, ma a mio avviso stupendo, e' quello del prof. Benoit Mandelbrot, forse la mente piu' geniale oggi vivente (e non sto parlando di finanza, ma in generale, se la comunita' scientifica mondiale non fosse una casta, ad uno come Mandelbrot non si potrebbe negare il Nobel per la matematica), dal titolo "il disordine dei mercati".
Non posso non citare i libri di Nicolas Taleb, "giocati dal caso" ed "Il cigno Nero", personalmente li trovo adorabili. Il secondo e' anche una lettura piacevole e parla solo tangenzialmente di finanza (Taleb, i soldi li ha fatti con la finanza...), ma piu' in generale del concetto di "prevedibilita'", concetto chiave in finanza.
Si tratta di libri che non le daranno informazioni specifiche su come investire, ma potranno essere di aiuto per crearsi una propria filosofia d'investimento.
Recentemente ho letto il libro "Bella la borsa, peccato quando scende" di Salvatore Gaziano.
Un libro un po' piu' "pratico" che fornisce diversi buoni consigli anche se, ancora una volta, il messaggio di fondo (forse opposto a quello del porf. Malkiel sul "random walk") non mi convince appieno. Ma e' impossibile che un libro su questi temi possa essere condiviso al 100%.
Non so se sono riuscito a venire incontro ai suoi gusti letterari ed ai sui bisogni di conoscenza.
Speriamo che passando in libreria, uno di questi libri possa stimolare la sua curiosita' intellettuale.