Possibile truffa criptovalute bitcoin
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 ottobre 2020 0:00

Salve, recentemente ho conosciuto una persona tramite un social, il quale mi ha proposto di investire nel mercato bitcoin, criptovalute. Io sono ignorante di questo mondo bitcoin, criptovalute e mercato. Mi sono affidato a questa persona la quale mi ha fatto comprare valute sul portale huobi e poi trasferirle come usd in un altro portale https://xvssfwa.com/site/login dove me le ha fatte investire nel mercato, dice lui. All'inizio l'investimento è stato minimo 300€, facendomi notare che fruttavano le valute, mi ha detto di investire quanto più potevo per avere un maggiore guadagno. Cosi ho fatto e alla fine sono arrivato a 8000€ che a seconda della persona a cui mi ero affidato sono fruttati quasi il doppio. Al momento di prelevare l'importo mi viene chiesto dal customer di innovation wealth di versare lo stesso importo quindi 16000€ come riscatto per assicurare il mio account su questa piattaforma, e poi quando ricevuto mi verrebbero restituiti insieme al ricavato di quelli investiti. Vorrei sapere se è una truffa? Cosa devo fare? Mi sono informato solo dopo che molte truffe avvengono così. Il customer di innovation wealth scrive che loro sono sicuri e per il primo trasferimento richiedono questa procedura. Mi scrive il customer di innovation wealth che sono un regolare excenge https://tpbt.net/en/
Niccolò, dalla provincia di FI

Risposta:
Il mondo delle cryptocurrency è molto ostico per cui se non si è esperti è meglio starne alla larga. In Aduc non trattiamo molto questo argomento, ma sappiamo che uno dei rischi legati a questo tipo di investimento è proprio l'affidabilità dell'exchange scelto. Inoltre, le crypto una volta acquistate andrebbero inserite in ledger (una sorta di chiavetta usb chiamata anche wallet) al fine di evitare che l'exchange possa disporre delle sue cripto.
Da quello che ci ha descritto ci sono tutte le carte in regole per trattarsi di una truffa e non esiste da nessuna parte che per disinvestire bisogna fare un ulteriore versamento.