Posa di ringhiera sopra un muro non di proprietà
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2010 0:00

Spettabile ADUC, tra la mia proprietà e quella del vicino c'è un muro DI MIA PROPRIETà che separa i due cortili, il vicino ha chiesto di mettere una ringhiera sopra questo muro a sue spese.
Le mie domande sono: se il vicino mette questa ringhiera( con il mio consenso e a sue spese) su questo muro di MIA PROPRIETA', in futuro potrà vantare qualche diritto? Eventualmente, in secondo momento potrei toglierla? e la manutenzione a chi spetterebbe?
Grazie distinti saluti
Vincenzo, da Galliate

Risposta:
deve fare un accordo di servitu' in cui precisare le relative spettanze. Altrimenti, essendo il muro di sua proprieta', in assenza di accordi, spetterebbe a lei il tutto, anche il potere di demolizione della ringhiera.